Ecg per attività sportiva
L'elettrocardiogramma è il tracciato che si ottiene mediante un apparecchiatura chiamato elettrocardiografo che registra l'attività del cuore attraverso alcuni elettrodi che vanno posizionati sul torace.
Il tracciato dell'ECG rappresenta graficamente l'attività del cuore, dando la possibilità al medico di verificare la funzionalità del cuore.
In Farmacia è possibile effettuare l'esame su prenotazione. Il farmacista dopo aver misurato l'attività cardiaca del cuore, invierà il tracciato ad un centro dove un medico specialista lo analizzerà, rilasciando un referto in 24 ore.
L'ECG in Farmacia Gavino può essere effettuato anche da coloro che necessitano di un certificato medico per attività sportiva non agnostica. Il Ministero della Salute, con il decreto 8 Agosto 2014, ha approvato le “linee guida di utilizzo in materia di certificati medici per attività NON agonistica”; da quel giorno, per il rilascio del certificato medico per l’attività sportiva NON agonistica è necessario effettuare l’elettrocardiogramma.
Questo esame è fondamentale per controllare il corretto funzionamento cardiaco escludendo problematiche come: l'angina pectoris, l'aritmia, disturbi della conduzione e scompensi cardiaco congeniti.