Cellulare: 010-781549     |    Email:  gavinofarmacia@gmail.com     |    Via A.. Gavino, 152r, 16014 Campomorone GE    |    Lunedì-Venerdì 8:30-19:30 Sabato 8:30-12:30 15:00-19:30

Ricetta dematerializzata

Ricetta senza passare dal medico - come funziona la ricetta dematerializzata

Ricetta senza passare dal medico come funziona la ricetta dematerializzata Farmacia Gavino

Per ridurre gli spostamenti, evitare gli assembramenti e semplificare l’iter di accesso all'assistenza farmaceutica la copia cartacea della ricetta dematerializzata potrà essere generata e stampata direttamente in farmacia. Perciò i cittadini non devono più recarsi nello studio del proprio medico di Medicina Generale per ritirarla in formato cartaceo. Sarà sufficiente il Numero di Ricetta Elettronica (NRE) comunicato dal proprio medico e la Tessera Sanitaria.

Addio alla ricetta medica, ora basta una email o un whatsapp. L’emergenza coronavirus dà un’accelerata alla semplificazione burocratica digitale, eliminando il promemoria cartaceo per chi si reca in farmacia per le medicine. L’ordinanza consente ai cittadini di ottenere dal proprio medico il «Numero di ricetta elettronica» senza più la necessità di ritirare fisicamente e, dunque, portare con sé in farmacia, la ricetta cartacea.

Secondo la nuova ordinanza il «Numero di ricetta elettronica» può essere trasmesso: a) in allegato a un messaggio di posta elettronica, laddove l’assistito indichi al medico prescrittore la casella di posta elettronica certificata (PEC) o quella di posta elettronica ordinaria (PEO); b) con SMS, Whatsapp o con qualsiasi altra applicazione per telefonia mobile che consenta lo scambio di messaggi e immagini, laddove l’assistito indichi al medico prescrittore il numero di telefono mobile; c) tramite comunicazione telefonica da parte del medico prescrittore del Numero di Ricetta Elettronica laddove l’assistito indichi al medesimo medico il numero telefonico.

In farmacia per ritirare il farmaco basterà quindi comunicare il numero di ricetta elettronico NRE e il codice fiscale del paziente a cui è stata fatta la ricetta e si potrà ritirare il farmaco. Il numero della ricetta elettronica sostituisce il promemoria cartaceo ma non cambia le regole: la ricetta dematerializzata ha validità di 30 giorni e non può essere riutilizzata, consente di ritirare il numero di confezioni indicate dal medico (generalmente due scatole) scegliendo il farmaco che si preferisce fra quello originale o generico.

Il numero della ricetta elettronico si può trovare anche su tutti i promemoria della ricetta elettronica:

 
 
Farmacia Gavino a Campomorone
  • 010-781549
  • Lunedì-Venerdì 8:30-19:30 Sabato 8:30-12:30 15:00-19:30

  • Via Antonio Gavino 154R,Campomorone GE
Farmacia Gavino a Ceranesi
  • 010-780629

  • Lunedì-Venerdì 8:30-19:30 Sabato 8:30-12:30 15:00-19:30

  • Via Bartolomeo Parodi, 74, 16014 Ferriera-pontasso GE

Farmacia Gavino

©Farmacia Gavino 2021
Via Antonio Gavino 154R, Campomorone GE

Privacy Policy    Cookie Policy